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TRISTISSIMO
C&CRegia: Carlo Massari e Chiara Taviani
Drammaturgia:
Attori: Carlo Massari e Chiara Taviani
Trailer: Link
Anno: 2015
Generi: Danza, Teatro-danza
Tags: Tristezza, melancolia, teatro-danza, bianco
Un giorno perfetto, un mondo perfetto, poi ad un certo punto tutto si storce.
Sembra una tragedia, sembra lo spunto per un prologo, sembra un fatto di cronaca, sembra la fine di un mondo, del mondo.
Tutto per mano dell'uomo...per proclamazione di liberta, di conquista, interesse, bellezza. Mi ami o mi ammazzi? Siamo qua in una relazione onirica passata, eppur contemporanea, perturbata ed inappropriata.
Sembra l'eccitazione delle cose forti, sembra unica, sembra l'unico obbiettivo, sembra carne, sangue, capelli..
Poi BANG! Basta un colpo e tutto finisce...
Un'elaborazione contemporanea della Tragedia di Tristano e Isotta.
Di quello che è stato, negli scritti rimangono tracce di amanti disperati, di sentimenti torturati e di pianti di immensa tristezza. Non siamo cambiati poi tanto. Tutto gira ancora intorno all'amore e al suo eterno contrasto.
Cerchiamo nell'Opera le radici del perché ed il come di qualcosa di potente, di forte, smisurato! Analizziamo la natura della costrizione e la ricerca della liberta assoluta, quella attuale, nostra, quotidiana.
Ci ispiriamo da fatti veri di cronaca nera, vera.
In un modo o nell'altro cerchiamo di dire la nostra e di non lasciare incompiuta una reazione- relazione, siamo anche noi parte di questa epoca in fondo.
Cosa è rimasto del mito?
Un primo studio sull'Opera di Wagner, fonte d'ispirazione per indagare, indagarci.
Un accurato ascolto del brano e della sua maestosita. La scoperta della modernita dell'Opera, un immagine simile ma molto distante da quella medioevale.
L'Opera Wagneriana non istiga solo a compiere tragedie; é un fatto, una divina melodia.
Prendiamo un capo, un incipit, un fuoriclasse indimenticabile, un'eternita... la pesiamo e poi... Cos'era? Cos'è? Cosa ne rimarra?
Due persone che devono necessariamente stare separate per interessi di altri. Una calamita umana in cui, per destino, coincidenze, volonta altrui, i due poli negativi si respingono pur tentando di gravitare l'uno nello spazio dell'altro; cercano contatto, un bacio, non ce la fanno. Un “presente” pesante, malinconico, melanconico, sordo. Un giovane Spleen dilagante, irrefrenabile, fuori dal
tempo. La tristemente famosa esperienza di separazione Wagneriana, introiettata in nuovi corpi “teen...” privati del peso della storia, ma gia profondamente amareggiati dal triste epilogo che li attende. Una coincidenza possibile di Vite, dai lati opposti di un muro troppo alto per essere scavalcato, troppo spesso per essere smantellato. Nascere con la consapevolezza di non poter
andare, attraversare (essere) oltre. Aiutarsi a morire nella speranza di ritrovarsi liberi altrove. Un
ultimo gesto importante-impotente che precede l'annunciato, consapevole, drammatico epilogo.
Altri crediti: Sostenuto da: NEXT2015, MOVIN'UP 2015, Ballet National de Marseille
Produzione: C&C
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Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare attivo nella scena contemporanea Italiana ed internazionale. L’eclettico percorso formativo e professionale è caratterizzato da esperienze che alternano la prosa al teatro musicale, fino ad approdare alla danza e al teatro fisico. Tra i suoi Maestri si annoverano: Malou Airaudo, Michela Lucenti, Sonia Schoonejans, Theatre de l’Ange Fou, ATER Balletto, Lucio Dalla, Csaba Antal, Walter Le Moli, Claudio Longhi, Pietro Luigi Floridia.Negli anni collabora come interprete per: Biennale di Venezia, Barbara Nativi, Marco Baliani, Teatro dell’Argine, TeatroDue, Cie.Balletto Civile, Cie.Abbondanza-Bertoni, Cie.della Rancia, Cie.Petri Dish.Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza (riconosciuta MIC), per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni.Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborActionXL della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.Ha lavorato come regista in ambito lirico per Klaipeda State Music Theater e come coreografo per Teatro dell'Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Landestheater di Salisburgo con i registi Damiano Michieletto, Silvia Paoli, Andrea Bernard.C&C COMPANY Nata nel 2011, la Compagnia denota una forte vocazione per l’ibridazione e la trasversalità nell’utilizzo della danza in relazione ad altri codici performativi contemporanei. Tra le numerose produzioni, che vantano riconoscimenti e tournée internazionali: Maria Addolorata (HiverOclytes - Avignone, International Choreographic Competition - Hannover, Tanzpreize - Berna), Tristissimo (Premio Roma Danza, Les Lendemains qui Dansent - Arques), Beast without Beauty (ActFestival - Bilbao), Les Miserables (NID Platform), Right, Strangers in the night.